E’ tempo di vacanze, e per coloro che non ancora partono per il loro viaggio estivo, sono qui a consigliare i migliori accessori per action cam da portare con sè durante il  meritato riposo. Vorrei specificare che gli accessori in questione, tolti alcuni che segnalerò prontamente, sono compatibili con tutti i vari brand di action cam, l’importante è che possiedono il loro attacco comune.

GoPro_Estate_Accessori

GoPro_Estate_Accessori

Su amazon avrete sicuramente notato che ci sono parecchie inserzioni che propongono kit con tantissimi accessori ad un prezzo che si aggira sui 20€, sinceramente li consiglio soltanto a  chi sta iniziando e non vuole rinunciare a nessuna ripresa “particolare” perchè  manca un specifico accessorio.

Vi consiglio questo kit, lo possiedo anche io, gli accessori sono tutto sommato di buona fattura, ma gli attacchi faticano ad entrare. Consiglio: il pole,ovvero il bastone dei selfie, non utilizzatelo, è veramente di bassa fattura.

Migliori accessori estivi per action cam !

Pole galleggiante

Cos’è un pole?

Semplicemente lo chiamiamo nel linguaggio comune “bastone da selfie” o “asta”. Questo pole è particolare ed è adatto alle immersioni subacquee, infatti possiede una caratteristica molto importante: è galleggiante! Ciò serve, nello sfortunato evento in cui ci sfugge sott’acqua la nostra camera, di recuperarla facilmente e non di lasciarla nei vari fondali marini.

Parecchie persone che conosco hanno perso la propria action cam nel seguente modo,e non sarebbe successo se avessero avuto un pole simile.

 Maschera da Snorkeling!

Lo snorkeling è una delle attività dove le varie action cam vengono utilizzate maggiormente, e per chi non lo sapesse è semplicemente l’immersione nel mare con maschera e pinna .

Da qualche anno ormai si utilizzano nuove maschere subacquee, mirate ad coprire tutto il viso così da semplificare la respirazione, non respirando tramite il fastidioso boccaglio.

Il modello della GoFun devo dire, è il migliore per la sua fascia di prezzo, le guarnizioni sono ben fatte, possiede un attacco action cam sulla parte superiore della maschera e il sistema di chiusura del boccaglio funziona perfettamente.

Unico neo, la pressione esercitata sul viso, già a 1 metro di profondità, è insopportabile, in più il visore tondo presenta una distorsione della visuale molto accentuata.

Dome

Tra i migliori articoli estivi, come potevo non inserire il dome? E’ il mio accessorio per il mare preferito, è veramente particolare, e ti permette di  scattare foto e fare riprese molto d’impatto.

L’idea alla base del tutto è molto semplice, avete provato mai a fare foto con la vostra action cam a filo d’acqua? Il risultato è veramente pessimo, perchè non c’è abbastanza distanza fra l’obiettivo e l’acqua.

Con il dome , è tutto diverso: la cupola in plastica crea la distanza necessaria per scattare foto, a mio parere, bellissime. Per farvi capire meglio, ecco una foto d’esempio:

Dome accessori estivi GoPro

Dome accessori estivi GoPro

Un altro vantaggio del dome è che la nostra lente non è a contatto con l’acqua cosi che le gocce non rovineranno le nostre riprese e le nostre foto.

Purtroppo il dome non è un accessorio universale ed ogni versione di action cam ha il proprio modello.

GoPro Hero 4/3/3+

GoPro Hero 5

Xiaomi 2k

Scafandro o case subacqueo

Tra i migliori accessori estivi, senza dubbio è quello  più utilizzato e famoso e proprio per questo su amazon ne sono presenti migliaia diversi per ogni singola action cam: il case subacqueo (scafandro). La maggior parte di essi garantisce una resistenza fino ai 10 m.

Tra tutti vorrei segnalarvi un case originale GoPro: il supersuite. Il supersuite è un case molto più resistente rispetto agli altri e permette di immergere la propria GoPro fino a 60 m di profondità, grazie ad guarnizioni più resistenti ed ad una doppia chiusura di sicurezza. E’ abbastanza costoso, ma se volete portare la vostra action cam sotto i 10 metri, siete costretti ad acquistarlo.

Se cercate di riprendere in quelle profondità siete costretti ad utilizzare filtri polarizzati per correggere la tonalità dei colori delle vostre riprese, rovinate dall’eccessivo blu del mare.

La lente rosa la dovete utilizzare con acque verdi,la lente rossa per acque blu

GoPro Floaty

Il Gopro floaty è un accessorio che va a sostituire il pole galleggiante ad inizio articolo, infatti anch’esso ha come scopo riportare su la vostra action cam nel caso vi scappi dalle mani in acqua. Il galleggiante viene applicato su uno sportello dello scafandro, attenzione può essere applicato una volta sola. Vi linkerò soltanto il prodotto originale GoPro, ma se ne trovano alcuni  su amazon compatibili con le altre marche di telecamere

Rain-x

Vi ricordate quando tra i pregi dei Dome vi spiegavo come le goccioline sul vetro dell’obiettivo della action cam avrebbero rovinato le nostre riprese/foto?

La soluzione è Rain-X, un prodotto idrorepellente utilizzabile sia sulla cupola del dome, sia sulla lente della nostra telecamera.

Lenti polarizzate

Sono lenti particolari, che vengono applicati o sopra le lenti delle nostre telecamere oppure vanno proprio a sostituire il coprilente stesso. Sono davvero molto utili e hanno diverse funzionalità.

Ogni lente ha un diverso grado (step) di oscurità. quello più scuro, con più step, renderà la foto molto meno luminosa e nei giorni d’estate, nelle ore più calde, riesce a farti recuperare molte foto che altrimenti verrebbero sovraesposte.

In più permette di ottenere quell’effetto seta che si vedono spesso su oggetti in movimento(sopratutto cascate e fiumi), e infine paradossalmente ti aiuta in alcuni tipi di foto notturne.

Dato che la foto verrà più scura, ti permette di aumentare il tempo di apertura dell’otturatore cosi da ottenere : Starlight, Timelapse notturni e altre foto del genere.