KINDLE

E-book o carta stampata? E-reader o buon vecchio libro? È una questione che si pongono molti fra studenti, insegnanti, bibliofili ed editori in bilico fra le tradizioni della carta rilegata, del celophan e della quarta di copertina da una parte e le necessità di un mercato in evoluzione che richiede prodotti a immediata disponibilità, di qualità elevata nonché a basso costo dall’altra.

Se decidessimo dal canto nostro di accettare l’ormai avvenuta rivoluzione digitale anche nel campo dell’editoria, e dunque della lettura, tanto vale provare a capire quali siano i mezzi migliori e più convenienti per fruire di libri, romanzi, saggi.

Perchè scegliere un E-book al posto di un tablet/smartphone?

Un qualsiasi e-book è sicuramente migliore di qualsiasi smartphone o tablet semplicemente per un unico motivo: il display.

Per ciò che andremo a svolgere, ovvero la lettura, il display di un e-reader possiede un testo nitido, simile a quello cartaceo, poichè usa vere e proprie particelle di inchiostro che offrono una migliore qualità delle immagini.

Tali caratteristiche mostrano come l’e-book possa differenziarsi da un Tablet o uno Smartphone, in quanto, questi ultimi due dispositivi sono dotati di schermi riflettenti, che non permettono una lettura chiara e nitida del testo in presenza di luce solare riflessa.

Cosa contraria accade agli e-reader, i quali non riflettono la luce diretta del sole ed è possibile leggere come se fosse carta stampata. Un’altra differenza che possiamo riscontrare tra Smartphone/Tablet e i libri elettronici è evidenziata dalla presenza di luce blu proveniente dagli schermi retroilluminati dei Tablet che possono indurre sonnolenza, soprattutto nelle ore notturne.

Questo negli e-book non accade, dato che il display non emette luce.

Estensione dei libri elettronici:

Le estensioni dei file contenenti i libri sono diversi, ma i principali sono 3:

  • PDF, il formato forse più conosciuto, molto usato per documenti o comunque articoli di poche pagine
  • EPUB il più diffuso, ciò che in rete si trova con maggiore facilità
  • AZW, l’estensione proprietaria dei kindle amazon

I diffusissimi kindle di amazon non leggono estensioni differenti dal .mobi oppure se lo visualizzano, spesso lo fanno in modo scorretto. La limitazione appena descritta è uno dei maggiori difetti della serie Kindle.

Fortunatamente per ovviare a ciò, è possibile convertire le varie estensioni per ottenere il formato desiderato. 

Il mio consiglio è di scegliere fin da subito se vuoi affidarti al mondo Amazon e quindi alla serie Kindle, oppure se vuoi scegliere il formato ePub e affidarti a prodotti come Kobo. Puoi aiutarti nella scelta leggendo questa guida: Meglio Kobo o Kindle.

E-reader 2018:

E-reader Kindle, schermo touch da 6”

E-reader Kindle

E-reader Kindle

E‘ un dispositivo dedicato alla lettura di libri, testi, ariticoli, e-mail, notifiche push e così via. La novità più importante del nuovo Kindle da 6” è sicuramente il Touchscreen poichè nella versione precedente lo schermo era gestito dalla pulsantiera sul fondo.

Un’altra caratteristica di questo prodotto è sicuramente la leggerezza, infatti è possibile tenerlo comodamente con una sola mano anche per lunghe ore di lettura.

Altra caratteristica fondamentale, soprattutto ai giorni d’oggi, è la possibilità di usufruire di Kindle anche per una settimana consecutiva senza avere la necessità di ricaricare il dispositivo. Infatti, poichè il prodotto non consuma energia per mantenere aperta una pagina di testo, sarà sufficiente ricaricarlo una volta a settimana.

Procedi su Amazon

Essendo un kindle possiede quei fastidiosi problemi di estensione dei file, anche se la libreria proposta da amazon è pressochè infinita.

Per quanto concerne l’estetica, possiamo dire che questa è davvero la sua unica pecca, in quanto il Kindle è formato da un rivestimento di plastica molto grezzo.

Per il resto però c’è poco da criticare in quanto è veloce, reattivo, ha funzionalità software superiori rispetto a modelli simili che hanno anche un prezzo superiore.

Il costo di questo dispostivo è alla portata di tutti, ed è un ottimo prodotto per coloro che vogliono provare per la prima volta un e-book.

E-reader 2018:

E-reader Kindle Paperwhite

E-reader Kindle Paperwhite

 Il nuovo dispositivo che analizzeremo è dotato di ottima leggibilità poichè offre un sistema di illuminazione frontale che permettere di leggere in assenza di luce e senza affaticare la vista.

Lo schermo è touchscreen con una grandezza di 6 pollici e un’ottima risoluzione dello schermo (300ppi).

Il nuovo Kindle Paperwhite consente anche di personalizzare la grandezza dei caratteri per potersi adattare a tutte le esigenze dei vari utenti che fanno uso di questo dispositivo.

Una nota aggiuntiva del modello Kindle Paperwhite è la connettività. Questo dispositivo permette agli utenti di scaricare libri quando e dove desiderano.

Infatti è anche provvisto, oltre al modulo wifi, della connessione 3G. Questo significa che Kindle Paperwhite permette all’utente di scaricare i volumi che preferisce leggere quando è fuori casa oppure è in viaggio impiegando massimo 60 secondi per scaricare un intero libro.

Procedi su Amazon Amazon, inoltre, mette a disposizione la connessione 3G gratuitamente, quindi se un utente non ha a disposizione il Wifi, potrà richiedere questo servizio senza contratti, abbonamenti o costi aggiuntivi.

Il fattore batteria è l’elemento che appare più convincente. Se nella descrizione del precedente Kindle avevamo visto come la batteria del dispositivo potesse avere la resistenza di una settimana, con Kindle Paperwhite, leggendo circa un’ora al giorno si può usufruire del dispositivo fino a sei settimane.

Questo ebook reader è in grado si dare un’ampia liberà sia in termini di autonomia di utilizzo e sia per lo spazio a disposizione, dotato di una memoria interna di 4GB, un valore sufficiente per contenere migliaia di libri.

 E-reader 2018:

PocketBook Touch Lux 3

Pocketbook Touch 3

La peculiarità che rende questo prodotto davvero eccellente è la leggibilità dello schermo, soprattutto se abbiamo gli occhi particolarmente sensibili o si stancano molto facilmente. Infatti il suo punto di forza è la risoluzione dello schermo (da 1024×758 pixel). In più l’e-ink utilizzato è il  di ultima generazione, dunque il meglio che possa simulare carta vera.

Anche PocketBook Touch Lux 3, può regolare le dimensioni dei caratteri in base alle preferenze degli utenti, in più è possibile personalizzare il font ed è dotato anche di retroilluminazione LED per leggere al buio o con poca luce.

Procedi su Amazon Un aspetto importante da esaminare è sicuramente il ventaglio dei formati che un Ebook reader può leggere. In questo caso la lista comprende: PDF, EPU (come ricorderete il precedente dispositivo non poteva leggere questo formato), DJVU, FB2, FB2.ZIP, DOC, DOCX, HTLM, MOBI, ACSM. Tra questi manca il formato AZWUB, proprietario di Amazon e mancano CBZ e CBR che sono i formati più dffusi per i fumetti, facciano attenzione quindi gli appassionati del genere.

La connettività di questo dispositivo non è al livello del precedente Ebook descritto: PocketBook Touch Lux 3 sicuramente potrà collegarsi ad una rete Wifi, ma non ha la possibilità di connettersi via 3G.

Ai lettori più assidui interesserà sicuramente sapere quanto dura la batteria e quanto spazio di memoria ci sia. PocketBook Touch Lux 3 ha un’autonomia di circa 4 settimane.

Per quanto riguarda la memoria interna, essa è nella media con i suoi 4GB. Il fattore aggiuntivo rispetto al precedente Ebook, è che PocketBook Touch Lux 3 presenta uno slot per schede di memoria fino a 32GB.

E’ possibile sfogliare il vostro Ebook sia attraverso il touchscreen, che attraverso i comodi tasti. Date le sue caratteristiche, rietra decisamente tra i migliori e-reader del 2018!

E-reader 2018:

 Sony PRS-T3 6”

Sony PRS-T3S 6

Ciò che distingue questo nuovo modello Sony dagli altri ebook è sicuramente il design esterno che vede una cover di finta pelle, la quale fa assomigliare il Reader ad un libretto,il tutto è magnetizzato in modo da consentire il passaggio immediato dallo stand-by all’accensione.

Il dispositivo Sony è dotato sia di touchscreen che di comandi fisici, facendo scegliere all’utente il modo migliore di utilizzare il proprio Ebook.

Il display ha una risoluzione di 1.024×758, la stessa del Kindle Paperwhite. In più questo dispositivo gode della tecnologia E-Ink Regal che ha lo scopo di affaticare meno la vista.

Procedi su Amazon La lettura dei testi e dei documenti può essere migliorata personalizzando le font e le dimensioni, ma è possibile anche ingrandire le pagine con il classico Pinch-to-zoom per trovare la dimensione preferita della pagina.

Il reader in questione offre anche un browser completo e personalizzabile e a ciò si aggiunge la possibilità di installare diverse app e di utilizzare Facebook per la condivisione di file e note o per segnalare citazioni. Sono disponibili inoltre 15 dizionari ed è anche possibile disegnare e scrivere a mano libera.

I formati supportati sono: EPUB, PDF, TXT, JPEG,GIF, PNG, BMP.

In conclusione possiamo dire che Sony PRS-T3 è possibile acquistarlo nella stessa fascia di prezzo del Kindle Paperwhite che però è molto più convincente.

Nonostante questo, chi cerca unitamente ad un reader, un sistema di creazione e gestione degli appunti a mano libera e un supporto più vasto ai formati troverà l’ideale in Sony PRS-T3.

E-reader 2018:

 Kindle Voyage

Kindle Voyage

Kindle Voyage è il primo ad integrare il vetro opaco con la luce, il Display E-Ink Carta e un telaio in magnesio. Tutto ciò conduce ad un prodotto che sembrerà essere un vero foglio di carta.

Un fattore estetico molto rilevante è l’assenza del rialzo della cornice, in questo modo nel dispostivo non rimane la polvere e in più durante la lettura non sono presenti ombreggiature ai bordi. 

Questo ebook permettedi leggere tutti i libri elettronici AZW, TXT, PDF, e MOBI, ma tra i formati non supportati abbiamo gli EPUB (come tutti i Kindle disponibili sul mercato).

La batteria dura circa 6 settimane (a connessioni spente usandolo mezz’ora al giorno).

Procedi su Amazon

In commercio sono presenti due modelli: Wifi o 3G. Come abbiamo già visto in precedenza, sappiamo che Amazon mette a disposizione la connessione 3G gratuitamente,senza dover inserire una nuova sim, per scaricare libri anche fuori casa. Inoltre questo ebook è dotato di una memoria interna di 4 GB, ma non è previsto uno slot per aggiungere una scheda di memoria.

La ricchezza delle funzioni, la possibilità di connettersi ovunque e la qualità dello schermo sono tutti elementi ottimi che collocano questo prodotto in una fascia di prezzo elevata, se preso con il modulo 3G, oppure molto più economica e corretta il modello solo Wifi.

E-reader 2018:

Kobo Aura H2O Edition 2

KOBO AURA H2O

Come la maggior parte degli Ebook reader di fascia elevata, anche con questo Kobo Aura H2O Edition 2 leggere è davvero un piacere.

Il dispositivo ha un’ottima solidità, con un peso leggermente elevato rispetto ad altri lettori e nonostante questo il suo rivestimento esterno, costituito da una trama gommata, è molto gradevole al tatto.

La prima caratteristica da citare per questo prodotto è sicuramente l’impermeabilità. Infatti grazie alla protezione HZO, Kobo Aura H2O Edition 2 resiste alle immersioni fino a 60 min a 2 metri di profondità.

Non mancano ovviamente tutte le funzioni tipiche di un buon ebook come ad esempio la possibilità di aggiungere segnalibri, di modificare il font e la grandezza dei caratteri, di sottolineare e di aggiungere annotazioni.

La cosa davvero innovativa che possiamo ritrovare è la presenza di ComfortLight PRO. Si tratta di una tecnologia che cambia la tonalità della sovrailluminazione per far sì che durante la sera Kobo Aura H2O Edition 2 vada su toni più caldi, riducendo l’affaticamento degli occhi. La variazione della temperatura dell’illuminazione però è basata unicamente sull’orario in quanto il dispostivo non è dotato di sensore di luminosità.

Procedi su Amazon

Un piccolo neo di questo modello Kobo è la presenza di effetto ghosting. Si può verificare infatti che l’immagine della pagina precedente rimane vagamente visibile e si sovrappone alla pagina che state leggendo. Niente di drammatico per chi legge principalmente libri, ma è un difetto che si nota facilmente in particolar modo quando si leggono fumetti.

Per ciò che riguarda l’autonomia possiamo affermare che Kobo ha un utilizzo medio di 3-4 settimane in quanto la sua batteria è da 1.500 mAh.

La memoria interna del dispositivo è di 8 GB, la più ampia tra tutti i dispositivi precedentemente analizzati.

Infine, vediamo quali formati sono supportartati da Kobo: EPUB, EPUB3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, TXT, HTML, RTF, CBZ, CBR. Per quel che riguarda i costi si pone a metà tra un Kindle Paperwhite (sopra descritto) e un Kindle Voyage che esamineremo in seguito.

E-reader 2018:

E- Reader Kindle Oasis

Kindle Oasis

Kindle Oasis

Questo dispositivo è il più pregiato e raffinato mai prodotto; l’aspetto non è quello del solito schermo con cornice attorno, ma presenta una soluzione apposita per leggere.

La novità di questo di dispositivo è il pacchetto costituito da  l’ebook e la custodia supplementare, bella e indispensabile. Infatti è evidente come questo lettore non potrebbe vivere senza la sua custodia-batteria che ha la funzione di essere una sorta di Power Bank.

Non è obbligatorio tenere il lettore legato alla custodia, ma l’unione tra le due aumenta la carica massima di lettura per un massimo di 6-8 settimane di autonomia.

Una piccola nota negativa possiamo identificarla nella non impermeabilità del prodotto.

A parte questo aspetto, Kindle Oasis ha un’ottima illuminazione data dai 4 LED in più installati attorno al pannello e dalla temperatura giallastra e calda, in pieno stile E-Ink Carta.

Procedi su Amazon

I font impostabili, regolabili in 8 dimensioni diverse, sono 9. Questo permette al lettore di scegliere il font più comodo e adatto per la sua lettura.

Per ciò che riguarda i formati supportati, come tutti i Kindle non c’è compatibilità con il formato EPUB.

E’ assente lo slot per microSD esterna, ma i 4GB di memoria sono sufficienti per contenere migliaia di libri.

In questo caso si è scelto di dare meno spazio al dispositivo ma più performance. Kindle Oasis è cosi tanto piacevole da usare e da vedere, e così tanto più curato rispetto agli altri, che può valere la spesa ed è sicuramente presente fra i migliori e-reader 2018.

Come tutti gli eReader di nuova generazione, è un investimento che dura almeno 3 anni.

Kindle Oasis

ARTICOLI CORRELATI

  • Migliori cuffie in ear

Caro lettore nell'articolo di oggi vado a descriverti le migliori cuffie in ear, andando ad illustrarti sia quelle con cavo, sia quelle wireless, fornendoti una guida dettagliata per aiutarti nella scelta di quelle che meglio

  • Migliori cuffie wireless 2019

Caro lettore in questo articolo troverai tutte le informazioni utili per scegliere le migliori cuffie wireless e le migliori cuffie bluetooth fra tutte quelle in commercio. Riuscirai a scegliere il modello perfetto per te, spendendo

  • Miglior robot aspirapolvere

Ebbene sì, siamo nel 2018 e paradossalmente più la tecnologia avanza, meno tempo abbiamo a disposizione, per qualsiasi cosa. Fortunatamente, come al solito, qualche mente geniale è sempre pronta a partorire un'idea che, se